CLAUDIA TESTA
Titolo:
Pietra
Anno di realizzazione:
2024
Autore:
Claudia Testa
Provenienza:
Oristano
Tecnica/Materiali:
Acrilico su carta
Descrizione
La pietra, protagonista dell' Albo Illustrato di cui sono autrice e illustratrice, è materia che nasce, cambia forma, evolve.
Pietra come archetipo, memoria, contrapposizione tra movimento e immobilità.
La pietra subisce una morte simbolica, cambia la sua condizione fisica e ritorna alla vita e a uno stato originario, ciclico e quindi eterno.
Attraverso il tema del corpo fisico che contiene, ma che allo stesso tempo non identifica, ho scelto queste 4 illustrazioni tratte dal mio Albo per affrontare il tema dell'identità che può essere vista come condizione mutevole che attraversa molti quesiti.
Biografia
Claudia Testa nasce in Sardegna nel 1988. Nel 2015 si laurea in Pittura all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2024 consegue la magistrale sempre in Pittura, alla Facoltà di Belle Arti di Lisbona.
La sua ricerca artistica è influenzata dall'esplorazione del mondo simbolico, dalla dimensione del viaggio fisico e interiore come strumento di ricerca.
Attraverso un lavoro di raccolta e memoria, in contrapposizione al tempo che scorre, la pittura diviene archivio, ricordo e gesto per esorcizzare e contemplare le esperienze di vita. Le connessioni tra le diverse culture hanno arricchito il suo percorso artistico e personale. Ha collaborato a diversi progetti collettivi di pittura e arteterapia.
Attualmente si occupa di illustrazione, fotografia e artigianato.

