FLAVIA ANDREA PILI
Titolo:
Medioceano
Anno di realizzazione:
2024/2025
Autore:
Flavia Andrea Pili
Provenienza:
Bologna
Tecnica/Materiali:
Olio su tela di lino, 70cmx70cm
Descrizione
"Medioceano" è un dipinto a olio che raffigura una scultura di origine anatolica, probabilmente databile all’Età del Bronzo.
Sulla sua superficie sono impressi motivi geometrici ispirati alla tradizione tessile sarda.
Il risultato è un oggetto sommerso, sospeso in uno spazio indefinito, che suggerisce l’idea di un’identità possibile: una stratificazione di segni e culture differenti, che per ragioni storiche, simboliche o immaginate, si sono incontrate e compenetrate.
La figura zoomorfa appare immersa in un ambiente liquido, allusione diretta al mare — e in particolare al Mediterraneo — inteso come luogo di passaggio, scambio e trasformazione.
Un bacino in cui emergono possibilità ancora latenti, tracce di ciò che potremmo diventare lasciando spazio a ciò che ci attraversa.
Biografia
Flavia Andrea Pili (Uta, 1999) è un’artista visiva attiva tra Bologna e Cagliari. Dopo un periodo di studi presso l’Universidad Complutense di Madrid, si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e prosegue attualmente la sua formazione in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La sua ricerca, che si sviluppa tra pittura, disegno e fotografia, esplora il dialogo tra segno, colore e cultura materiale, attingendo a tradizioni e manufatti eterogenei reinterpretati in chiave contemporanea.
Finalista del Premio Kappa Noun nel 2025, ha partecipato a mostre collettive e collaborato con Reza Deghati. Il suo lavoro è rappresentato dalla galleria Labo Bosa.

