MATTEO PORCU

MATTEO PORCU

MATTEO PORCU

Titolo:

Io sono Amal

Anno di realizzazione:

2025

Autore:

Matteo Porcu

Provenienza:

Cagliari

Tecnica/Materiali:

Digitale

Descrizione

Amal, che in arabo palestinese significa “speranza”, è insieme terra, voce, carne e memoria. Le mani trattengono una zolla di terra rossa, viva, ferita e fertile dalla quale nasce un piccolo ramo d’ulivo: fragile, ma ostinato.

È il futuro che si ostina a germogliare anche quando il presente lo nega.

Il verde compone la figura, il rosso pulsa nella terra, il nero disegna i margini e il bianco dello sfondo lascia spazio al respiro. Sono i colori della bandiera palestinese, ma anche quelli di una dichiarazione silenziosa: esisto, resisto, ricordo, rinasco.

Alle sue spalle, il vuoto. Ma davanti a lei, qualcosa cresce.

Descrizione

 Questo progetto, ancora in fase di realizzazione e che vedrà la sua forma compiuta entro febbraio 2026, rappresenta il mio personale elogio ai Tarocchi: una mia interpretazione, un mio modo di avvicinarmi a un tema tanto antico quanto inesauribile.

Un tema che ha affascinato — e continua ad affascinare — innumerevoli artisti, da Salvador Dalí a Leonora Carrington, fino a Niki de Saint Phalle, ciascuno sedotto dalla loro forza simbolica, archetipica e totemica.

Le carte qui presenti rappresentano 6 dei 22 Arcani maggiori. Tra loro non vi è un tema unico che le attraversa ma invece ognina va vista come un esercizio di immaginazione, piccolo mondo a se stante, con le sue storie da raccontare, i suoi misteri da scoprire, i suoi simboli da interpretare.

Titolo:

I Tarocchi

Anno di realizzazione:

2025

Autore:

Matteo Porcu

Provenienza:

Cagliari

Tecnica/Materiali:

Digitale

Biografia

Matteo Porcu è un concept artist, illustratore e character designer attivo nei settori dell’animazione, dell’editoria e del fumetto. Dal 2019 lavoro come freelance, occupandomi principalmente di character design, background design e illustrazione.

Negli ultimi anni ho collaborato con studi di animazione e realtà editoriali, tra cui DogHead Animation, per cui ho lavorato come background artist su una serie animata di prossima uscita su Netflix.

Ho preso parte a diversi progetti promossi dalla Sardegna Film Commission, contribuendo come character designer, concept artist e background artist per cortometraggi d’animazione.

In ambito editoriale ho illustrato per Zanichelli/CLITT e realizzato brevi fumetti pubblicati nel 2024 da La Revue ed Erbafoglio, nell’ambito di iniziative e concorsi dedicati al fumetto.

Collaboro inoltre con enti e associazioni locali per la realizzazione di manifesti, locandine e illustrazioni legate a eventi culturali e sociali.