STEFANIA SANNA

Mi chiamo Stefania Sanna, sono la creatrice del progetto Arèste.

Ho deciso di lasciare la “mamma Sardegna” tanti anni fa per esplorare nuovi orizzonti, imparare nuovi linguaggi e giochi, per poi tornare a riapprezzare a pieno le mie radici.

Ho lavorato nel campo dell’educazione per gli ultimi dieci anni, in maniera itinerante, tra Australia, Birmania, Inghilterra e Italia, improntando gran parte dei miei viaggi sulla voglia di acquisire nuovi metodi pedagogici, osservarli in essere in contesti sociali e culturali lontani dal mio, per poi portarli con me e custodirli come piccoli pezzi di un puzzle che formano ora il mio bagaglio professionale e personale.

Così, dall’unione di questi piccoli pezzi, è nato Arèste:

un progetto che crede fermamente nel potenziale umano quello intrinseco, radicato e indomito (aresti) e in un’educazione che dia valore all’apprendimento esperienziale, che prenda sul serio la natura come punto di partenza e filo rosso per accompagnare le nuove generazioni nella loro formazione alla libertà, alla progettualità, all’amore per l’apprendimento e per la meraviglia.

Crede nelle radici e nell’importanza del senso di appartenenza alla terra, che mi ha spinta a tornare.

Crede nella necessità di tramandare questo sentimento, declinato nell’ottica del tornare ma anche del restare, del valorizzare e del costruire insieme.